CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

Art.1. Disposizioni generali.

  1. L’utente navigando in questa area accede al sito WaterShop, accessibile mediante l’URL www.watershop.it La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei dati adottate da

WATER NETWORK

INDIRIZZO:  Via Enna, 1/C 95128 Catania

P.IVA e COD. FIS:  IT05608740873

MAIL: info@watershop.it

  1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della parte III, Titolo III, Capo I Codice del consumo D.lgs. n.206/2005 modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e D.lgs. n. 70/2003. L’utente è pertanto tenuto a prenderne visione.
  2. Tutti i contratti per la vendita di Prodotti presenti sul sito di Waternetwork sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso. Pertanto le condizioni regolano l’acquisto sia nei confronti di Clienti Consumatori che professionisti, secondo le definizioni di cui all’art. 3 D. Lgs n.206 del 2005.
  3. Le condizioni di vendita sono modificabili unilateralmente da parte di Waternetwork.
  4. Il sito ospita i prodotti di terzi rivenditori autonomi, che aderiscono alle condizioni e termini contrattuali e politiche di protezione dei dati della piattaforma di Waternetwork con lo scopo di facilitare l'incontro tra questi e i potenziali clienti. Waternetwork pertanto non è l'acquirente, il produttore o il venditore dei beni o servizi pubblicizzati e venduti, ma svolge solo la funzione di agevolare i rapporti tra i venditori e i clienti, senza operare alcuna attività di intermediazione tra loro, pone a disposizione una vetrina on line per i suddetti prodotti. I venditori che espongono i loro prodotti sulla piattaforma di Waternetwork, accettando che a tutte le transazioni commerciali siano applicati i termini e le condizioni di vendita di Waternetwork, sono responsabili verso i Clienti e verso la piattaforma dei danni conseguenti. Waternetwork raccoglie i reclami e li trasmette al produttore/fornitore e fornisce i servizi di post vendita per conto di questi ultimi.
    • I produttori/fornitori operano in autonomia pur inserendo i dati attraverso il supporto degli operatori della piattaforma e dunque tutte le informazioni inserite nel sito in merito ai prodotti venduti ricadono sotto la loro esclusiva responsabilità. Le informazioni sulla disponibilità e le caratteristiche dei beni e dei servizi pubblicizzati, sul loro prezzo, e sui tempi di consegna sono stabiliti dai rivenditori. È pertanto esclusa qualsiasi responsabilità a carico di Waternetwork per la mancata disponibilità o difformità dei prodotti ordinati, della quantità dei prodotti richiesti, di ritardi nelle consegne e quant’altro.  
    • La piattaforma di e-commerce consente il contatto diretto col venditore trasmettendo reclami, consentendo il recesso come disciplinato dall’Art. 6 delle presenti condizioni e facilitando tutte le relative operazioni di post vendita; pertanto l’acquirente potrà far valere la garanzia direttamente contro il venditore/fornitore/ produttore che espone sul sito e con cui viene messo in contatto da Waternetwork. Pertanto Waternetwork non è responsabile per i ritardi in caso di resi o di recesso che dipendono da colpa del produttore/ fornitore/ venditore. A titolo esemplificativo ma non esaustivo Waternetwork non è responsabile per il ritardo nella sostituzione o riparazione per fatto del produttore /fornitore/venditore.

Art.2. Oggetto

  1. Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione dell’ordine di acquisto di prodotti su Waternetwork e non disciplinano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

 

Art.3. Conclusione del contratto. Modalità

  1. Il contratto si considera concluso al momento dell’accettazione dell’ordine da parte di Waternetwork. Il Cliente riceverà una notifica dell’avvenuta ricezione dell’ordine tramite fax o posta elettronica.
  2. Il Cliente dovrà compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo a Waternetwork.
    • Il formulario contiene il rinvio alle condizioni generali di vendita, il prezzo, il costo di spedizione, i mezzi di pagamento, le modalità di pagamento, rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso. Il cliente dovrà inoltre confermare di aver preso visione dei termini e condizioni, informativa sul diritto di recesso, flaggando lo spazio apposito.
    • Il clic con cui si flagga la presa visione dei termini è delle condizioni e con cui si confermano gli ordini è equiparabile ad una firma elettronica ed ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta. Conseguentemente cliccando nello spazio di presa visione dei termini e delle condizioni e confermando l’ordine il Cliente accetta integralmente i termini e le condizioni di cui al presente sito.
    • I prezzi sono espressi in euro e sono IVA inclusa/esclusa.
  3. Waternetwork si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l'ordine ricevuto.
  4. Il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire informazioni veritiere e corrette esonerando Waternetwork da ogni responsabilità per la scorrettezza e non veridicità delle informazioni fornite. Il Cliente è inoltre tenuto a comunicare tempestivamente qualsiasi modifica dei dati.
  5. La conferma dell’ordine avviene attraverso invio di mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente

Art. 4. Prodotti

  1. I Prodotti presenti sul sito provengono da fornitori certificati da Waternetwork che hanno aderito alla piattaforma commerciale.
  2. Waternetwork si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di disponibilità dei prodotti, o a un problema riguardante l'ordine ricevuto.
  3. Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate da Waternetwork, attraverso propri messaggi informativi nelle pagine internet descrittive degli articoli, sono quelle comunicate dai rispettivi produttori e dai fornitori che aderiscono al network di e-commerce.
  4. Waternetwork non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Waternetwork non è responsabile per i difetti dei prodotti provenienti da fornitori aderenti al network ma assume l’onere di comunicare tali difetti ai fornitori stessi, di modo che i clienti possano far valere la garanzia attraverso questi.
  5. I Prodotti non vengono forniti in prova. Nonostante gli operatori Waternetwork possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze.
  6. Il nome del produttore/fornitore/venditore che espone sulla piattaforma sarà sempre indicato accanto ai prodotti esposti sulla piattaforma.

Art. 5. Garanzia

  1. Waternetwork è responsabile per la sola integrità materiale dei prodotti al momento della consegna.
  2. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
  3. Se il Cliente è un consumatore ovverossia qualsiasi persona che agisca per scopi diversi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di due mesi dalla data in cui il difetto sia stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso on line.
    • In caso di difetto di conformità il Cliente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità dei beni mediante riparazione o sostituzione, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

3.2   Il Cliente consumatore può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto se:

  1. la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose per il venditore;
  2. il venditore non ha provveduto alla sostituzione o riparazione dei beni non conforme entro un congruo termine.

3.3. Il Cliente consumatore è a conoscenza del fatto che non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da un’installazione non eseguita a regola d’arte o se il prodotto è utilizzato per scopi diversi da quelli a cui è destinato.  In tale caso il Cliente non avrà diritto alla garanzia.

  1. Inoltre non potrà farsi ricorso alla garanzia nel caso in cui il difetto sia di lieve entità e/o non sia stato possibile sostituire il prodotto o la sostituzione o la riparazione risultino eccessivamente onerose.

3.4 Le sostituzioni o riparazioni saranno effettuate entro 40 giorni , salvo tempi più lunghi derivanti dalle caratteristiche del prodotto, da fatto del fornitore e/o causa di forza maggiore.

  1. Garanzia nei confronti dell’acquirente professionista. Il compratore professionista ha comunque diritto alle garanzia per evizione e per i vizi della cosa venduta ( art. 1483 ss e art. 1490 ss del codice civile). Il compratore deve denunciare i vizi entro 8 giorni dalla scoperta. La garanzia è di un anno dalla consegna purché il reclamo sia stato inoltrato entro 8 giorni dalla scoperta.

Art. 6. Diritto di recesso.

  1. Il cliente ha diritto di recere dal Contratto senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato all'indirizzo indicato per la consegna, ai sensi degli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo ( Art.52 D. L.vo 22.07.2005 n. 206). Il diritto di recesso si esercita semplicemente mandando una comunicazione tramite posta elettronica all'indirizzo info@watershop.it sul quale deve essere riportato il nominativo del richiedente, codice e descrizione del prodotto che si vuole restituire.
  2. Il cliente che decide di usufruire del diritto di recesso è tenuto a restituire il prodotto mediante spedizione degli stessi entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto acquistato di cui fa piena prova la data riportata sul documento di consegna.
  3. Il cliente dovrà restituire il prodotto integro, adeguatamente imballato e nelle confezioni originali usando le adeguate protezioni. Non si accettano resi danneggiati o che non siano stati mantenuti nel normale stato di conservazione. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti che sono stati palesemente usati, sporcati o danneggiati da detersivi o additivi. Il cliente dovrà inserire all'interno dell'imballo copia del documento di consegna che ha ricevuto. Sono interamente a carico del cliente i rischi causati dal trasporto per la restituzione del prodotto da rendere.
  4. Le spese sostenute per la spedizione del prodotto sono a carico del cliente. Qualora il cliente ha esercitato il diritto di reso attenendosi alle presenti condizioni generali di vendita Waternetwork rimborserà al cliente quanto pagato per l'acquisto del prodotto sulla carta di credito o sul conto PayPal o tramite bonifico sulle coordinate bancarie indicate dal cliente. Il rimborso avverrà gratuitamente entro 30 (trenta) giorni alla data in cui Waternetwork verrà a conoscenza dell' esercizio del diritto di recesso da parte del cliente.
  5. Il diritto di recesso, regolato dalle presenti condizioni di vendita, non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall'art.55 del Codice del Consumo. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto del bene in restituzione, Waternetwork darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
  6. Waternetwork non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  7. Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Waternetwork è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Waternetwork a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Waternetwork nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di Waternetwork non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
  8. Nel periodo di recesso citato all'art.6.1, il Cliente è responsabile dell'oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, il diritto di recesso non potrà più essere esercitato.
  9. Le spese di spedizione per i resi sono a carico del destinatario.

 

Art.7. Mancato pagamento - Riserva di proprietà

  1. I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Waternetwork fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.) Waternetwork si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.
  2. In questa ipotesi e su richiesta di Waternetwork, il Cliente si impegna a restituire qualsiasi Prodotto non pagato, con spese a proprio carico.

Art. 8. Reclami

  1. I reclami per la mancata conformità dei prodotti potranno farsi pervenire all’indirizzo di posta elettronica info@watershop.it. Allo stesso mo do potranno essere fatte pervenire le comunicazioni di recesso da effettuarsi nei termini di cui all’art. 6 delle presenti CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO.

 

Art.18. Nullità

  1. Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

 

Art.17. Proprietà intellettuale

  1. Waternetwork è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito www.watershop.it e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

 

Art. 19. Forza Maggiore

  1. In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi:

- gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all'azienda, blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet.

  1. In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l'esecuzione dell'ordine. 3. Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi, le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l'ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

 

Art. 20. Foro competente

  1. In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Caltagirone.

 

Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in data 01/07/2019